delegazione marche

VIGNAIOLE E VIGNAIOLI INDIPENDENTI MARCHIGIANI

CHE COSA È LA FIVI E COME NASCE?

Nata nel 2008, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ha lo scopo di tutelare il mestiere del Vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità.
La FIVI dialoga con il Ministero dell’Agricoltura e con le Regioni partecipando ai Tavoli di settore, nonché con le istituzioni comunitarie a Bruxelles tramite la CEVI – Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti, in cui confluiscono le associazioni di tutti i principali paesi europei produttori di vino. Partecipa alle politiche di sviluppo rurale a scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli e del sistema vitivinicolo italiano.

CHI È IL VIGNAIOLO?

Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.

Impegnati quotidianamente in un processo che segue tutta la filiera di produzione, i Vignaioli operano costantemente per custodire, tutelare e promuovere il territorio di appartenenza.

AMPELIO “COLUI CHE CURA LA VIGNA”

Il logo della FIVI è un vignaiolo che porta sulla testa un cesto di uva e la cui ombra diventa bottiglia. Questo vignaiolo è Ampelio, così chiamato per il significato greco del termine greco Αμπελιος, ovvero “colui che cura la vigna.

DOCG - DOC - IGT

IL TERRITORIO MARCHIGIANO

Aree collinari
con terreni compatti e ricchi di sostanze organiche;

Aree interne
con terreni marnosi, ricchi di limo e calcare;

Zona costiera
caratterizzata da terreni ricchi di sedimenti marini.

Il paesaggio marchigiano, compreso nella zona tra l’Appennino e il mare, è estremamente suggestivo poiché la catena montuosa che degrada verso il mare Adriatico risalta fantastici scorci panoramici delle colline, solcate da verdi vallate naturali. In questi territori, particolarmente vocati alla coltivazione della vite, le condizioni pedoclimatiche unite alle moderne tecnologie di vinificazione consentono la produzione di vini la cui qualità è elevata all’eccellenza.

La viticoltura nel territorio marchigiano risale a tempi remoti, con un’ampia gamma di vitigni autoctoni.

delegazione marche

I VINI DEI VIGNAIOLI MARCHIGIANI SONO:

AUTENTICI COME UN VIAGGIO CHE VA DAI MONTI SIBILLINI AL MARE ADRIATICO PASSANDO PER LE MORBIDE E VERDI COLLINE MARCHIGIANE.
EMOZIONANTI …UN’ESPERIENZA GUSTATIVA DI UN TERRITORIO E LA SUA STORIA GUIDATA DALLE SAPIENTI MANI CHE SE NE PRENDONO CURA.
UNICI PERCHÉ ESPRESSIONE DELLA TRADIZIONE VITIVINICOLA TRAMANDATA DA GENERAZIONI DI VIGNAIOLI INSIEME ALLE NUOVE CONOSCENZE E TECNICHE DI PRODUZIONE.

I Vignaioli Indipendenti Marchigiani sono i custodi di una viticoltura autentica, espressione della cultura del loro territorio, portatrice di valori riconosciuti e apprezzati nel mercato del vino.

Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti

COME RICONOSCERE I VINI FIVI

Il logo FIVI è presente sulle bottiglie e garantisce che quello è un vino fatto da un Vignaiolo, cioè da chi ha seguito direttamente tutta la filiera dalla cura della vigna, alla trasformazione dell’uva in vino, fino all’imbottigliamento e la vendita.

© 2024 FIVI MARCHE – info@fivimarche.it – Privacy Policy – credits